Prestiti per cattivi pagatori Ubi Banca: esistono? Quali offerte?

Con questo articolo cercheremo di comprendere se la Ubi Banca ha previsto delle soluzioni per i cosiddetti cattivi pagatori. Con questo nome ci riferiamo a coloro che purtroppo hanno avuto dei problemi nel procedere con la  restituzione di un prestito. Per questa ragione sono stati così iscritti nella speciale e apposita banca dati a cui hanno accesso tutte le finanziarie. Purtroppo questo comporta una problematica, in quanto per un “cattivo pagatore” trovare un creditore non è sempre facile e non tutte le banche e gli istituti di credito prevedono prodotti creditizi per questa categoria.

Ubi Banca ha realizzato una serie di prestiti interessanti che sono denominati Creditopplà. Questi si dividono in:

  • credito a tasso fisso;
  • prestito a tasso variabile;
  • a tasso variabile light;
  • prestiti per minori di 30 anni.

Non tutti questi prestiti sono pensati anche per i cattivi pagatori. Nel senso che ogni prestito può essere o meno concesso, in base all’affidabilità creditizia del richiedente e alle sue condizioni lavorative.

Le garanzie richieste per un cattivo pagatore possono variare, come vedremo tra poco. In ogni caso va precisato che Ubi Banca non è un’istituto di Credito contrario alla concessione di un finanziamento a cattivi pagatori, purché sussistano le adeguate condizioni.

Prestito Ubi Banca per cattivi pagatori?

Quindi come abbiamo potuto vedere i prestiti in questione, di Ubi Banca, non sono né pensati per cattivi pagatori, né a loro preclusi. Come viene valutata la possibilità di fornire la liquidità richiesta ad un cattivo pagatore? Quest’ultimo chiederà un preventivo presso Ubi e un incaricato analizzerà la richiesta. Solitamente poi la richiesta viene approvata o respinta da una commissione.

Gli aspetti analizzati per la concessione del prestito sono:

  • durata di tempo da cui il richiedente è iscritto nella lista dei cattivi pagatori;
  • viene valutato se è possibile in tal caso avviare una cessione del quinto;
  • eventuale contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato;
  • presenza o meno di un garante che si faccia carico del prestito in caso di mancato pagamento delle rate.

Queste possibilità determinano la concessione o meno di un prestito da parte di Ubi Banca ad un cattivo pagatore.

Va inoltre precisato che Ubi presenta nel proprio pacchetto commerciale anche dei Prestiti cambializzati, solitamente richiesti proprio da cattivi pagatori o protestati. Tuttavia è sempre preferibile, se possibile, optare per una cessione del quinto o per la presentazione di un garante. Queste due forme infatti solitamente portano a migliori condizioni di finanziamento.

 

Ti è piaciuto il post?